domenica 24 aprile 2011

Le ricette della memoria




La coratella di agnello
Come già detto nelle ricette precedenti, i miei genitori gestivano un trattoria e una macelleria. In diversi periodi dell'anno, ma principalmente nel periodo pasquale, si macellavano agnelli e specialmente per Pasqua bisognava muoversi per tempo per acquistarl,i in quanto le vendite erano numerosissime. L'agnello infatti, per tradizione, è il cibo che imbandisce, in gran quantità, le tavole per il pranzo pasquale, per lo meno nelle nostre parti.
Papà si muoveva per tempo per acquistarli, nelle montagne dei nostri Sibillini (Montefortino, Vetice...); molto spesso portava noi bambini, con grandissima nostra felicità, perché tornavamo a casa con gli agnellini vivi, che successivamente venivano macellati.

Una delle parti dell'agnello utilizzata tradizionalmente sono le interiora: la così detta coratella. Oggi è più difficile trovarla, perché dopo il periodo della mucca pazza le interiora degli animali erano state bandite dal mercato, ora sono state riammesse con molta attenzione e private di alcune parti.
Ecco la ricetta.
Ingredienti:
Coratella di agnello

limone, olio, sale, pepe, aglio e vino



Procedimento:
dopo aver ben lavato tutta la coratella, la si taglia a pezzettini abbastanza piccoli, si tolgono le
"budellette" dal grasso e le si intrecciano a formare delle piccole treccine
Si mette quindi il tutto in una pentola antiaderente, dove è stato versato e iniziato a riscaldare olio (qb) e aglio (ottimo l'aglio fresco).

Controllando la cottura, si aggiuge il pepe (qb) e le bucce del limone

Si porta avanti la cottura e, ad un certo punto, assicurandosi che sia quasi cotta, si fa rosolare senza farla rinsecchire. Si aggiunge quindi un bello spruzzo di vino bianco

e si fa riassorbire.
Si può servire.

Buon appetito!!!

giovedì 21 aprile 2011



Auguro a tutte
una

Buona e Serena
Pasqua


















Ringrazio Nadia per lo schema del coniglietto
e Mary/Tania per lo schema del pulcino

lunedì 11 aprile 2011

Le calamite

Ciao a tutte! Ho preparato una serie di calamitine che, in realtà, sono dei pensierini da regalare x una occasione particolare.



Inizialmente pensavo di preparare oggetti tutti uguali, ma - essendo una persona che deve continuamente provare/cambiare (non riesco mai a fare uno stesso lavoro o ricamare lo stesso disegno troppo a lungo) - ho ricamato tutte queste cosine diverse, e alla fine deciderò quali scegliere.




lunedì 4 aprile 2011

piccoli ricami

Vi mostro alcuni ricami che ho realizzato.

I primi tre sono nella cesta da tempo pronti per essere sistemati per qualche dono .
















Uno realizzato ultimamente (con lo schemino della mia amica tizy), sistemato su un piccolo asciugamano, pronto da regalare a Saverio ( nato da qualche mese ad una mia carissima amica):







Quest'ultimo




Applicato ad un asciugamano di cotone, tessuto al telaio da mia madre, e pronto per essere usato.


venerdì 1 aprile 2011

Che bella giornata :)

Sono molto felice.
Non solo è una bellissima giornata di primavera - con tanto sole, fiori, uccelli che cinguettano - ma è anche un giorno di sorprese. Stamattina, per dare più gioia al mio cuore, è arrivato il postino con una busta piena di tante bellisime cose, compreso un grazioso bigliettino pieno di saluti e auguri.

Era la mia amica Tiziana, che, con la sensibilità e la tenerezza che la caratterizzano, mi ha inviato come doni pasquali questi piccoli tesori...


Questa busta rosa...


...avrei dovuto aprirla il giorno di Pasqua... ma non ho resistito, e guardate cosa conteneva: una graziosa bustina a piccolo punto...


Grazie d cuore, Tiziana!!!